Opinioni e Prospettive

In riferimento ad alcuni articoli a sfondo sociologico (specie per quel che riguarda il campo di indagine relativo ai Mass Media), si precisa che i contenuti pubblicati NON sono da intendersi come frutto di specifiche indagini o di studi operati ad hoc (salvo quando diversamente e appositamente riportato). A tal riguardo si specifica che si tratta di semplici opinioni, basate sulla personale osservazione, nata da una prospettiva sociologica sviluppata negli anni di studio e connaturata negli interessi e nello stile di scrittura dell'autore.

sabato 17 agosto 2013

ERRIS BAR, l'ora della svolta.

CERGNAI (S. Giustina - BL) - E' stato tagliato ieri il nastro di inizio di una nuova stagione per il nuovo Erris Bar di Cergnai. ERRIS 2, il ritorno, direbbe qualcuno. Ma stavolta mettendoci oltre che la faccia anche il nome. 
Erris Biasuzzi, 36 anni, cuoco di formazione e di professione da quasi 20 anni, torna ad aprire le porte del locale da se stesso gestito tempo addietro per circa tre anni, con il valore aggiunto di una marea di altre esperienze maturate nel settore della ristorazione.
Da Udine a Lignano Sabbiadoro, tra bar e ristoranti, ne ha viste un po' di tutti i colori. Fino a maturare una significativa esperienza a Lignano, dove prima si è inserito come cuoco, dipendente del ristorante "Le Piramidi". Poi è arrivato a rilevare l'intera attività e a gestirla personalmente per circa otto anni.
Recentemente è tornato a stabilirsi a Santa Giustina, dove insieme alla sua signora, Cristina, ha deciso di tornare a prendere in mano le redini del locale che gestiva al tempo. Il quale, tra l'altro, nel corso delle gestioni che si sono inframezzate, non ha visto grandi fasti, proprio perché mancava qualcosa. Quando si lavora con passione, si lascia il segno e, così, vale anche la pena di...tornare un po' alle origini.
Tutto nuovo, il locale che fino a qualche tempo fa portava un nome anche poco edificante, adesso, con le parenti di un bianco freschissimo, si presenta molto più luminoso e accogliente.
Un tocco di stile femminile non manca, anzi permea un po' tutti gli arredi interni. Grazie alle scelte della signora Cristina, il leit-motiv è tutto in un nome: Londra. Evocativo di uno stile sobrio ed elegante, il richiamo alle atmosfere britanniche è un po' ovunque, dai tendaggi alle stampe alle pareti, fino agli allestimenti da tavola.
Appena dopo l'ingresso e il bancone del bar, il locale si "apre" agli avventori, con due ambienti diversi e collegati, dedicati entrambi a iniziative ben precise.
Sul davanti si apre una pedana dedicata a due iniziative diverse: musica dal vivo, quando è possibile e prevista, oppure buffet. E a questo proposito la cosa si fa davvero molto invitante. Contornata da un tendaggio rosso, la pedana ospita una tavola imbandita con tutto quello che ci si può aspettare da un buffet "alla milanese": dagli stuzzichini salati d'ogni genere, alle freschissime e estive insalate di riso e pasta, con affettati vari e formaggi a tocchetti. Il buffet è gratuito e operativo tutti i giorni, dalle 17:00 alle 20:00. Un'ottima occasione per ritrovarsi e fare uno spuntino.
Lo scenario che vedete nella foto a destra, perciò, non è soltanto qualcosa di "dedicato" alla serata inaugurale di ieri, ma è ciò che ci si può aspettare tranquillamente tutti i giorni, nella fascia oraria prevista.
Il secondo ambiente, appena di fianco, è una saletta ristorante già pronta all'uso. Erris e Cristina sono in attesa di ottenere le necessarie licenze di cucina che renderanno il locale non più soltanto un bar, ma una struttura ristorativa con un'offerta completa. Un ristorante a tutti gli effetti, insomma, collocato in una ambientazione che già da tanto necessitava di qualcosa del genere. Come anticipato, lo stile "british-alpino" caratterizza quest'ambientino a metà tra l'intimo/riservato (specialmente nelle serate che saranno dedicate a gruppi con prenotazione) e il conviviale tipico delle atmosfere create dalle penne nere.
Alla serata inaugurale di ieri si è visto veramente di tutto. A giudicare dall'affluenza, si può già dire che il ritorno della gestione storica del locale sia stata salutata molto calorosamente e questo lascia ben presagire per il futuro dell'attività, scaramanzia a parte. 
Il tema della serata è stata PORCHETTA, di quella genuina e preparata al momento, veramente spettacolare. Senza insaporitori e spezie particolari, ma semplice, genuina e di un sapore veramente unico. E la particolarità è stata che non era servita a fettine sottili, quasi col contagocce, come di solito avviene, ma in veri tranci di saporitissima carne suina da addentare senza troppi complimenti.
Sicché tra il buffet offerto in quantità da reggimento alpino, porchetta e patate fritte, ieri sera ce n'è stato abbastanza da poter reggere una sagra in grande stile. 
Anche perché il tutto era accompagnato da una buonissima birra non filtrata, quando non da un vinello rosso non troppo a temperatura ambiente e che andava giù veramente con gusto.









E per non farsi mancare nulla, Erris ha pensato anche ad un po' di musica vivace, con tanto di DJ dedicato.
Bisogna ammettere che per essere stata la serata iniziale, la nuova apertura dell' "Erris Bar" lascia aperte aspettative veramente interessanti. Lo staff è non solo accogliente, ma anche nella giusta misura spiritoso e divertente. Quanto a efficienza, portare avanti ciò che è stato realizzato ieri, è veramente roba da record.
lo staff: i gestori Erris e Cristina
lo staff: Cristina e Melissa
Ringraziamo Erris, Cristina e Melissa, per averci regalato una serata veramente piacevole, con la promessa di tornare all' "Erris Bar" tutte le volte che ci sarà possibile dedicarci un momento di piacevole, divertente e soprattutto gustoso relax.



venerdì 16 agosto 2013

Web, NORTON "consiglia" la sua protezione. Ma qual'è la minaccia reale?

In certe zone delle città metropolitane (da nord a sud, senza distinzione), chi gestisce attività commerciali viene fatto spesso vittima del racket delle estorsioni che usa un linguaggio inizialmente "morbido". La sostanza è: «Se paghi (una cifra in percentuale sul fatturato), non ti succede niente, se no...». La forma, invece, è diversa: «Se vuoi "assicurarti" la nostra protezione contro vandali e delinquenti, noi ti aiutiamo, ma vorrai pur darci un contributo, no...?». Davanti alla recalcitranza di qualcuno, poi, il messaggio inizia ad essere meno morbido: «Se preferisci non servirti del nostro aiuto, va bene, ma noi ti abbiamo avvisato, se poi succede qualcosa...». L'altro passaggio è alle vie di fatto: proiettili nelle vetrine, saracinesche che saltano, incendi a dir poco sospetti...
Quel che ho notato, da un po' di tempo, è una tecnica molto simile, almeno nella fase intimidatoria e riguarda l'acquisto di software antivirus dedicati ai pc di uso comune. 
La generalità di coloro che acquistano un pc, lo fa con pacchetti di software precaricati, che quasi sempre comprendono anche l'antivirus. E generalmente si tratta di un antivirus di marca NORTON.
Io, da semplice utente (non esperto informatico), ho osservato che si tratta di una "protezione" che occupa molta memoria, rende il pc molto meno veloce e, di solito, offerto gratis in fase di vendita del pc, dopo diventa parecchio costoso attraverso i cosiddetti "aggiornamenti" del database dei virus nuovi e delle varie minacce alla sicurezza del computer. 
Tuttavia gli antivirus di marca NORTON non sono gli unici, da poter utilizzare. Sia a pagamento, sia anche gratis, sul web esiste una pluralità interessante di software che rendono immune il pc dalle minacce presenti in rete. Hanno un "peso" decisamente minore e sono efficaci almeno alla stessa maniera.
Sarà per battere la concorrenza, sarà per assicurarsi la leadership sul mercato, fatto sta che NORTON ha adottato una tecnica basata su intimidazioni e minacce vere e proprie, per garantirsi la propria fetta di mercato o per incrementarla.
Accade così, che dopo aver disabilitato l'antivirus (è impossibile rimuoverlo del tutto dalla memoria del pc, pur rendendolo inerte), arrivino messaggi minacciosi tipo quello che adesso Vi sottopongo:
Cito testualmente:
«Il computer è a rischio. Durante l'ultima scansione nel computer sono state trovate minacce ad alto rischio. Per rimuovere queste minacce è necessario un prodotto per la sicurezza Norton completo. E' altamente consigliabile correggere immediatamente queste minacce, prima che si verifichino perdite di dati, furti di identità o altri danni».
Intanto si parla di "ultima scansione"...chi sa di aver disabilitato il NORTON, sa che non può aver fatto scansioni, prima, ma il dubbio comincia ad insinuarsi.
Oltretutto siamo di fronte ad una vera e propria minaccia di danneggiamento e di furto di identità, per quanto "velata".
Chi cerca comunque di non cascarci, per evitare rischi penserà di cancellare il messaggio e di premunirsi di effettuare una scansione della macchina attraverso l'antivirus di propria scelta. Ed è qui che si accorge dell'invasività di questo messaggio di NORTON. L'unico modo per chiudere la finestra è effettuare una scelta tra "Correggi" oppure "Non correggere le minacce". E' il tentativo estremo per insinuarsi nelle scelte dell'utente, a proprio vantaggio. 
La sollecitazione FORZATA all'acquisto riguarda un pacchetto "completo" dell'offerta antivirus di NORTON, proposta come "consigliata" rispetto a quella standard, precaricata all'atto dell'acquisto della macchina.
Non so Voi come la vedete, ma questa, per me è estorsione.

Estate e Ciclamini, riparte la tradizionale festa di Meano


MEANO - Tutto pronto per la 47esima edizione della tradizionale "Festa del Ciclamino". Il via a partire da venerdì 23 agosto, con appuntamento ai blocchi di partenza alle 19:30. 

La cornice dedicata all'evento resta sempre quella ideale dell'omonimo "Parco Ciclamino", nato come struttura dedicata alla festa e poi diventato una istituzione a Meano, anche per altre manifestazioni. 

Tanto per iniziar bene, il Comitato Festeggiamenti capitanato da Renzo GAZZI, coadiuvato dal figlio Marco, Vi dà il benvenuto con la cena di apertura. A seguire, la stessa sera, non mancherà musica dal vivo e DJ dedicati. 

Dal 23 in poi il tutto si snoderà, come di consueto, attraverso una interminabile lista di momenti particolari, da quelli musicali arricchiti da diversi gruppi (esordienti e no) a quelli sportivi. E' previsto infatti, oltre alla classica "Sgambettada del ciclamino" (domenica 25 agosto, partenza alle 09:00, premiazioni alle 11:00; due i percorsi, da 4 e da 9 chilometri, corsa podistica non competitiva; iscrizioni dalle 08:00 alle 09:20 presso zona di partenza), anche una gara di minicross e un torneo di calcio categoria "esordienti". Si tratta, nello specifico, di due memorial. La gara di minicross, prevista per sabato 31 agosto alle 09:45, è dedicata alla memoria di Silvio Remedi, mentre il torneo di calcio, la domenica seguente alle 9:00, è dedicato a Ezio Da Riz e Serse Balest. 
Tra i vari momenti dedicati alla musica, quest'anno è prevista una serata molto particolare, dedicata alla fisarmonica. 
la fisorchestra "Rossini" al completo
fonte: http://www.fisorchestra-g-rossini.it/
Martedì 27 agosto, alle 20:45, infatti, saranno ospiti speciali gli artisti della Fisorchestra "G. Rossini", diretta dal Maestro Ernesto Bellus. Il gruppo, in tournée già da un po', è tra i pochi veramente validi che promuovono questo tipo di musica che, a dispetto dei luoghi comuni, non è soltanto di tipo popolare, ma si fa portatore di valori musicali e artistici molto specifici ed anche difficili da diffondere. E, tanto per non sottovalutare anche l'aspetto tecnico, la fisarmonica è uno degli strumenti più difficili da suonare, perché richiede oltre a tanto fiato anche una particolare "sintonia" tra l'artista e lo strumento.
il gruppo teatrale "Fon Teatro"
fonte: www.agordo.net pro-loco di Agordo
Nel corso dei festeggiamenti, quest'anno, è previsto anche un momento teatrale, basato sul folklore e sulla cultura locale. Il gruppo si chiama "Fon teatro". A Meano si esibirà per la prima volta, portando in scena un'opera dal titolo "L'eredità dela pora Sunta". Non diamo anticipazioni per non rovinare la sorpresa, ma riteniamo che valga la pena di non perderseli.
Per restar fedeli alla tradizione, due sono i momenti "topici" della kermesse, uno di tipo culinario e l'altro ludico. E non mancheranno entrambi: dal mitico spiedo (e quest'anno esordisce anche il cinghiale), alla pesca con i numeri "a sorpresa", fino all'estrazione della lotteria alle 22:30 di domenica 1° settembre. 
Qui di seguito Vi indichiamo come raggiungere il "Parco Ciclamino", che arriviate da Feltre , da Sospirolo o da Belluno. La fonte è Google Earth.
Da una visione dall'alto, potete osservare l'area cerchiata, che il punto in cui si sale verso Meano:
Dall'area cerchiata, la prossima immagine Vi mostrerà dove dirigervi:


Seguendo a questo punto la strada nel suo corso naturale, arriverete a Meano, le due immagini qui di seguito Vi mostreranno l'ingresso all'area del "Parco Ciclamino".

Auguriamo a tutti buon divertimento e buona festa!