CERGNAI (S. Giustina - BL) - E' stato tagliato ieri il nastro di inizio di una nuova stagione per il nuovo Erris Bar di Cergnai. ERRIS 2, il ritorno, direbbe qualcuno. Ma stavolta mettendoci oltre che la faccia anche il nome.
Erris Biasuzzi, 36 anni, cuoco di formazione e di professione da quasi 20 anni, torna ad aprire le porte del locale da se stesso gestito tempo addietro per circa tre anni, con il valore aggiunto di una marea di altre esperienze maturate nel settore della ristorazione.
Da Udine a Lignano Sabbiadoro, tra bar e ristoranti, ne ha viste un po' di tutti i colori. Fino a maturare una significativa esperienza a Lignano, dove prima si è inserito come cuoco, dipendente del ristorante "Le Piramidi". Poi è arrivato a rilevare l'intera attività e a gestirla personalmente per circa otto anni.
Recentemente è tornato a stabilirsi a Santa Giustina, dove insieme alla sua signora, Cristina, ha deciso di tornare a prendere in mano le redini del locale che gestiva al tempo. Il quale, tra l'altro, nel corso delle gestioni che si sono inframezzate, non ha visto grandi fasti, proprio perché mancava qualcosa. Quando si lavora con passione, si lascia il segno e, così, vale anche la pena di...tornare un po' alle origini.
Tutto nuovo, il locale che fino a qualche tempo fa portava un nome anche poco edificante, adesso, con le parenti di un bianco freschissimo, si presenta molto più luminoso e accogliente.
Un tocco di stile femminile non manca, anzi permea un po' tutti gli arredi interni. Grazie alle scelte della signora Cristina, il leit-motiv è tutto in un nome: Londra. Evocativo di uno stile sobrio ed elegante, il richiamo alle atmosfere britanniche è un po' ovunque, dai tendaggi alle stampe alle pareti, fino agli allestimenti da tavola.
Appena dopo l'ingresso e il bancone del bar, il locale si "apre" agli avventori, con due ambienti diversi e collegati, dedicati entrambi a iniziative ben precise.
Sul davanti si apre una pedana dedicata a due iniziative diverse: musica dal vivo, quando è possibile e prevista, oppure buffet. E a questo proposito la cosa si fa davvero molto invitante. Contornata da un tendaggio rosso, la pedana ospita una tavola imbandita con tutto quello che ci si può aspettare da un buffet "alla milanese": dagli stuzzichini salati d'ogni genere, alle freschissime e estive insalate di riso e pasta, con affettati vari e formaggi a tocchetti. Il buffet è gratuito e operativo tutti i giorni, dalle 17:00 alle 20:00. Un'ottima occasione per ritrovarsi e fare uno spuntino.
Lo scenario che vedete nella foto a destra, perciò, non è soltanto qualcosa di "dedicato" alla serata inaugurale di ieri, ma è ciò che ci si può aspettare tranquillamente tutti i giorni, nella fascia oraria prevista.
Il secondo ambiente, appena di fianco, è una saletta ristorante già pronta all'uso. Erris e Cristina sono in attesa di ottenere le necessarie licenze di cucina che renderanno il locale non più soltanto un bar, ma una struttura ristorativa con un'offerta completa. Un ristorante a tutti gli effetti, insomma, collocato in una ambientazione che già da tanto necessitava di qualcosa del genere. Come anticipato, lo stile "british-alpino" caratterizza quest'ambientino a metà tra l'intimo/riservato (specialmente nelle serate che saranno dedicate a gruppi con prenotazione) e il conviviale tipico delle atmosfere create dalle penne nere.
Alla serata inaugurale di ieri si è visto veramente di tutto. A giudicare dall'affluenza, si può già dire che il ritorno della gestione storica del locale sia stata salutata molto calorosamente e questo lascia ben presagire per il futuro dell'attività, scaramanzia a parte.
Il tema della serata è stata PORCHETTA, di quella genuina e preparata al momento, veramente spettacolare. Senza insaporitori e spezie particolari, ma semplice, genuina e di un sapore veramente unico. E la particolarità è stata che non era servita a fettine sottili, quasi col contagocce, come di solito avviene, ma in veri tranci di saporitissima carne suina da addentare senza troppi complimenti.
Sicché tra il buffet offerto in quantità da reggimento alpino, porchetta e patate fritte, ieri sera ce n'è stato abbastanza da poter reggere una sagra in grande stile.
Anche perché il tutto era accompagnato da una buonissima birra non filtrata, quando non da un vinello rosso non troppo a temperatura ambiente e che andava giù veramente con gusto.
E per non farsi mancare nulla, Erris ha pensato anche ad un po' di musica vivace, con tanto di DJ dedicato.
Bisogna ammettere che per essere stata la serata iniziale, la nuova apertura dell' "Erris Bar" lascia aperte aspettative veramente interessanti. Lo staff è non solo accogliente, ma anche nella giusta misura spiritoso e divertente. Quanto a efficienza, portare avanti ciò che è stato realizzato ieri, è veramente roba da record.
lo staff: i gestori Erris e Cristina |
lo staff: Cristina e Melissa |
Ringraziamo Erris, Cristina e Melissa, per averci regalato una serata veramente piacevole, con la promessa di tornare all' "Erris Bar" tutte le volte che ci sarà possibile dedicarci un momento di piacevole, divertente e soprattutto gustoso relax.