MEANO - Tutto pronto per la 47esima edizione della tradizionale "Festa del Ciclamino". Il via a partire da venerdì 23 agosto, con appuntamento ai blocchi di partenza alle 19:30.
La cornice dedicata all'evento resta sempre quella ideale dell'omonimo "Parco Ciclamino", nato come struttura dedicata alla festa e poi diventato una istituzione a Meano, anche per altre manifestazioni.
Tanto per iniziar bene, il Comitato Festeggiamenti capitanato da Renzo GAZZI, coadiuvato dal figlio Marco, Vi dà il benvenuto con la cena di apertura. A seguire, la stessa sera, non mancherà musica dal vivo e DJ dedicati.
Dal 23 in poi il tutto si snoderà, come di consueto, attraverso una interminabile lista di momenti particolari, da quelli musicali arricchiti da diversi gruppi (esordienti e no) a quelli sportivi. E' previsto infatti, oltre alla classica "Sgambettada del ciclamino" (domenica 25 agosto, partenza alle 09:00, premiazioni alle 11:00; due i percorsi, da 4 e da 9 chilometri, corsa podistica non competitiva; iscrizioni dalle 08:00 alle 09:20 presso zona di partenza), anche una gara di minicross e un torneo di calcio categoria "esordienti". Si tratta, nello specifico, di due memorial. La gara di minicross, prevista per sabato 31 agosto alle 09:45, è dedicata alla memoria di Silvio Remedi, mentre il torneo di calcio, la domenica seguente alle 9:00, è dedicato a Ezio Da Riz e Serse Balest.
la fisorchestra "Rossini" al completo fonte: http://www.fisorchestra-g-rossini.it/ |
il gruppo teatrale "Fon Teatro" fonte: www.agordo.net pro-loco di Agordo |
Nel corso dei festeggiamenti, quest'anno, è previsto anche un momento teatrale, basato sul folklore e sulla cultura locale. Il gruppo si chiama "Fon teatro". A Meano si esibirà per la prima volta, portando in scena un'opera dal titolo "L'eredità dela pora Sunta". Non diamo anticipazioni per non rovinare la sorpresa, ma riteniamo che valga la pena di non perderseli.
Per restar fedeli alla tradizione, due sono i momenti "topici" della kermesse, uno di tipo culinario e l'altro ludico. E non mancheranno entrambi: dal mitico spiedo (e quest'anno esordisce anche il cinghiale), alla pesca con i numeri "a sorpresa", fino all'estrazione della lotteria alle 22:30 di domenica 1° settembre.
Qui di seguito Vi indichiamo come raggiungere il "Parco Ciclamino", che arriviate da Feltre , da Sospirolo o da Belluno. La fonte è Google Earth.
Da una visione dall'alto, potete osservare l'area cerchiata, che il punto in cui si sale verso Meano:
Seguendo a questo punto la strada nel suo corso naturale, arriverete a Meano, le due immagini qui di seguito Vi mostreranno l'ingresso all'area del "Parco Ciclamino".
Auguriamo a tutti buon divertimento e buona festa!
A proposito di ciclamino:
RispondiEliminahttp://www.cavernacosmica.com/simbologia-del-ciclamino/